Nell’ambito del dibattito procedimentale, ogni parte può contribuire portando elementi di prova utili a sostenere la propria argomentazione. In questo contesto, le investigazioni forensi sono lo strumento per controllare la veridicità delle affermazioni di una persona rese nel corso del processo, in tribunale.

È possibile che si tenti di sostituire le investigazioni forensi con pratiche fraudolente, di solito volte a danneggiare immagine e guadagni, oppure può trattarsi anche di veri crimini, come ad esempio degli incidenti d’auto simulati. In termini pratici, queste attività malevole, che spesso sono perlopiù informatiche, riguardano il furto dei dati delle persone che sono all’interno di un’azienda o la fuga di notizie di carattere riservato, e quindi non di accesso pubblico, ma potrebbero anche riguardare delle frodi o delle truffe.

In generale, lo studio tecnico di investigazione, opera nell’ambito di tutti quei processi penali o civili che vengono dati da incarico diretto di una parte offesa, così come dalle Forze dell’Ordine e dai Giudici anche inquirenti, come i Pubblici Ministeri.
Tutte le investigazioni devono utilizzare delle metodologie, così come normative e strumenti della scienza forense, durante la fase d’indagine che viene anche denominata stragiudiziale oppure su di un incarico in ambito dei procedimenti giudiziari.

Tutto quanto deve essere esaminato per quanto riguarda i motivi che sono richiesti da parte delle autorità, quindi per l’acquisizione di prove, ma anche per l’analisi tecnica informatica ed una conseguente elaborazione forense. Ciò al fine di effettuare una produzione delle perizie in Tribunale, ma anche per produrre perizie a fini legali.

 

Cos’è l’informatica forense?

 

L’informatica forense è quella scienza che fa parte della ‘digital forensics’, di conseguenza, essa rappresenta una branca di tutte le scienze forensi. Come tale, l’informatica forense si deve occupare in primis di analizzare tutti i dati che vengono conservati su dispositivi digitali.

Questo si fa tramite un processo che comprende sia il recupero semplice di tutti i dati sia l’intera ricostruzione cronologica di tutte le attività che sono inerenti al dispositivo che viene analizzato.
In questo caso quindi, le indagini di informatica forense potrebbero risultare utili soprattutto per quanto riguarda l’ambito di tutti quei processi civili, all’interno dei quali possono essere in grado di fornire delle prove rilevanti, se non essenziali, alla difesa, come descritto parlando di Digital Forensics.

 

Quando è opportuno ricorrere ai servizi di investigazione forense?

 

È opportuno fare richiesta di una investigazione forense nel momento in cui si verifica che è avvenuto un vero furto di dati aziendali o personali, ma anche se ci sono truffe, se ci sono stati dei crimini e c’è bisogno di ulteriori analisi, incluse quelle del DNA.

Un altro campo dove si applicano le indagini forensi riguarda gli incidenti in auto, in tal caso il perito deve fornire un parere proprio al giudice o all’assicurazione dopo che c’è stato l’incidente.

La conoscenza tecnica è quella che consente di risolvere differenti problematiche che riguardano la conoscenza del veicolo stradale e tutto ciò che concerne la perizia tecnica automobilistica.
Possiamo racchiudere tutte le investigazioni forensi come unico e solo metodo per arrivare alla verità, per cui, quando andrete a richiedere un servizio di indagine potrete scegliere in base al campo di ricerca, ecco i principali ambiti:

  • Analisi di una scena del crimine: utile per una risoluzione del caso
  • Esami tecnici sulle armi da fuoco o reperti del crimine
  • Lo studio della forma, delle dimensioni e della distribuzione di eventuali macchie di sangue per riuscire a ricostruire le circostanze che hanno portato al compimento in un evento criminale
  • La perizia degli incidenti, dove l’incidente stradale viene definito dalla convenzione di Vienna per quanto riguarda il traffico stradale, del 1968, quale evento dove ne rimangono coinvolti veicoli, esseri umani e animali, siano essi fermi o in movimento, dalla quale ne derivano lesioni a cose, ad animali, o persone
  • Le indagini forensi informatiche, ovvero la digital forensics, conosciuta anche quale scienza digitale forense, volta a comprendere il recupero e l’indagine di tutto il materiale che viene trovato nei dispositivi digita

Come funzionano le Indagini Forensi

 

Le indagini, che comprendono anche il lato digitale, sono tutte quelle che comportano una attenta analisi per l’attività di raccolta dei dati, effettuando una perizia tecnica, giurata e asseverata in Tribunale.
Per quanto riguarda sempre l’indagine digitale deve e può essere gestita da uno studio legale o da parte di agenzie investigative, che collaborano con altre attività parallele, in modo da integrare tutte i monitoraggi e l’acquisizione d’informazioni, tramite le prove informatiche.

La Legge 397/2000 è quella legge che ha potuto rivoluzionare tutto il comparto riguardante il sistema procedurale e penale.
In questo modo si è attuata una trasformazione in cui tutte le parti possono dare espressione delle proprie ragioni, che vengono valutate da un giudice, ovvero la parte estranea al processo, che deve assumere e dichiarare delle conclusioni.

Si tratta di una legge davvero innovativa, permette la c.d. indagine difensiva, dove è l’avvocato che si può avvalere di una sua squadra di professionisti, in modo da poter indagare sul fatto criminoso. In un processo diventa dunque fondamentale l’esame del DNA, in modo che, all’interno della squadra stessa difensiva, molto comunemente, siano anche presenti dei biologi forensi.

Adesso si sta lavorando allo sviluppo della nuova branca della biologia criminalistica, dove poter studiare il DNA, non solo sotto l’aspetto genetico, ma andando anche a studiare in particolar modo tutto il tessuto corporeo che viene estratto dal DNA.
Si tratta di un grande balzo in avanti a livello processuale, visto che le prove basate sul DNA, saranno molto utili per poter riscostruire la dinamica di quello che è successo.

Per questo, la biologia forense potrà essere in grado di determinare l’appartenenza genetica di un soggetto, contribuendo ad una più ampia valutazione della criminodinamica.
Per merito delle indagini forensi, tramite le innovative tecniche sempre più sofisticate, si potrà identificare e comparare quanto rilevato grazie ai nuovi software moderni che sono impiegati nei laboratori forensi, soprattutto grazie al software che potrà essere in grado di comparare tutti gli elementi tramite un calcolo biostatistico.

Share This