Il detective privato svolge una pluralità di compiti, in molteplici aree anche molto diverse tra di loro. Vi sono infatti investigazioni in ambito privato, quindi svolte per conto di privati cittadini, e servizi investigativi svolti in ambito aziendale. E’ bene quindi capire le possibili aree d’intervento di un professionista, prima di sceglierlo, anche al fine di essere certi che possa svolgere quanto richiesto.
Quella che segue è una prima trattazione dei servizi investigativi svolti per i privati, in cui vengono esposti e spiegati, in maniera sintetica, i principali servizi investigativi di questa area
Le indagini in ambito coniugale
La sospetta infedeltà coniugale è uno dei principali motivi per cui ci si rivolge ad uno studio investigativo.
In Italia, soprattutto nelle grandi città, la tendenza a tradire il proprio coniuge è molto diffusa, ed è in continua crescita.
Secondo alcune fonti (The Indipendent) in Italia nel 45% delle coppie un partner tradisce l’altro, quasi quindi un italiano su due, facendo dell’Italia un Paese al 4° posto, nella classifica mondiale dei tradimenti.
Troviamo ai primi 3 posti la Thailandia, seguita da Danimarca e Germania.
Fino a 2 anni fa, la città al primo posto per tradimenti coniugali era Milano, seguita da Roma e Bologna.
(fonte: Gleeden.com).
Rivolgersi quindi ad un investigatore privato può essere utile per poter innanzitutto provare il tradimento, in fase di divorzio, e conseguentemente chi dovrà pagare gli assegni per il mantenimento, ed in che misura.
La revisione dell’assegno di mantenimento dell’ex coniuge
Poiché il lavoro retribuito in nero è, ancora oggi, una pratica molto diffusa, spesso capita che un ex coniuge, che percepisce già gli assegni di mantenimento, possa occultare così dei redditi extra, senza dichiararli. Si crea quindi una situazione in cui chi percepisce l’assegno dall’ex coniuge, abbia migliorato nettamente la propria situazione economica, e non abbia quindi più diritto agli assegni.
Ci si può dunque rivolgere ad un’agenzia investigativa al fine di acquisire tutti gli elementi per poter poi richiedere eventualmente al tribunale la revisione, o l’annullamento, dell’obbligo di versare gli assegni di mantenimento all’ex coniuge.
Le bonifiche ambientali
Spesso, la separazione purtroppo comporta l’inizio di un non facile, e talora lungo, percorso che vede i due attori contrapposti, dinanzi un giudice. Lungo tale cammino si intrecciano quindi sospetti, gelosie, finanche recriminazioni ed atti di ripicca, se non vere e proprie vendette che vengono alimentate dall’utilizzo di strumenti tecnologici per spiare gli ambienti dove vive, o che frequenta il proprio ex coniuge.
In questi casi la bonifica ambientale può essere di aiuto, al fine di ritrovare la serenità, data dalla sicurezza di poter preservare la propria privacy, tenendo lontani occhi ed orecchie indiscreti.
Indagini per situazioni familiari a rischio
Le famiglie italiane sono oggi esposte a rischi di vario genere, dovute a comportamenti che, se non controllati, possono creare danni gravi, sia alla situazione economica sia alla salute della persona.
Le molteplici dipendenze oggi costituiscono una fonte di rischio per le famiglie, con numeri in continua crescita.
La ludopatia, ad esempio, è in continuo aumento, anche lo scorso anno, nonostante il lockdown, ed anzi forse proprio a causa di esso: il 23% dei giocatori ha smesso, il 35% ha ridotto le puntate, ma il 40% dichiara di essersi comunque sempre recato in tabaccheria per poter giocare, mentre l’11% dichiara di aver iniziato a giocare online proprio nel periodo di zona rossa, quando le sale giochi erano chiuse.
L’Osservatorio Nazionale afferma che, ad oggi, i ludopatici sono 1,3 milioni: incremento davvero notevole, se si pensa che, soltanto nel 2016, erano circa 400.000, dopo tutte le campagne informative e le iniziative prese, sia dal pubblico che dal privato, per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla tematica dei pericoli del gioco d’azzardo.
Per quanto riguarda invece il consumo di sostanze stupefacenti, negli ultimi tempi si è assistito ad un’impennata nel consumo di cocaina, con un +127% nel 2020. Per il terzo anno consecutivo, sono aumentati anche i morti per overdose, circa la metà di eroina.
Rispetto al 2018, nel 2019 sono aumentati i morti dell’11% per overdose, di cui il 50% dovuti al consumo di oppiacei: su 373 vittime, 169 sono morte a causa dell’eroina, 16 per il metadone, uno per il fentanil ed un per la morfina).
Ma quello che ancora più preoccupa le autorità (La DCSA – Direzione Centrale per i Servizi Antidroga) è la crescita vertiginosa del consumo delle droghe sintetiche. Se infatti rimangono ancora modesti i quantitativi di droga sequestrati, sembra però che il consumo di tali sostanze sia in crescita vertiginosa, registrando, nel 2019, un incremento di ben + 95,62% per il consumo in dosi, e + 32,16% per quella a peso. Tale diffusione e ancor più preoccupante, se si pensa che il consumo riguarda soprattutto i giovani, e di come sia ampiamente disponibile tramite i canali online, da piattaforme web.
Un altro rischio che affligge decine di migliaia, se non centinaia di migliaia di italiani, è dovuto alle problematiche correlate all’abuso di sostanze alcoliche. Si stima che, ogni giorno, in Italia, muoiano ben 48 persone, per un totale di 17.000 ogni anno.
Nel 2018 oltre 16 milioni di persone, sopra gli 11 anni, ha dichiarato di aver consumato bevande alcoliche lontano dai pasti. Nello stesso anno, ben 5 milioni di italiani sopra gli 11 anni hanno dichiarato di aver abitualmente ecceduto nel consumo di bevande alcoliche. In tale gruppo si inseriscono maggiormente i giovanissimi, tra i 16-17 anni, e gli anziani over 65.
Esiste poi la categoria dei Bing Drinkers, coloro che si sono ubriacati almeno una volta, negli ultimi 12 mesi, ovvero che hanno consumato più di 5 bicchieri di sostanze alcoliche, in una sola occasione: costoro ammontano a 4 milioni, e si collocano prevalentemente nella fascia adolescenziale, e raggiungono il massimo tra i 18-24enni.
In tale scenario, si capisce bene come molto spesso, purtroppo, le preoccupazioni dei familiari di persone affette da dipendenze siano fondate, ed è per tali motivazioni dunque che l’intervento tempestivo di un investigatore è importante: spesso si possono scongiurare danni irreparabili, ed aiutare il recupero della persona cara, caduta nel tunnel di una dipendenza autodistruttiva.
Stalking ed atti persecutori
Lo stalking è una piaga sociale, in costante crescita, purtroppo, in Italia e che sempre più affligge prevalentemente le donne,
Spesso può essere utile, o addirittura indispensabile l’intervento di un detective privato, per potersi
procurare le prove da portare in processo, nel caso in cui la vittima decida di agire legalmente contro il proprio stalker, per difendersi e far cessare del tutto gli atti persecutori di quest’ultimo.
Ricerca di persone scomparse
Ogni anno in Italia spariscono, mediamente, 15.000 persone, di cui ne vengono ritrovate solamente la metà. Nel 2020 sono scomparse, ad esempio, 13.527 persone, di cui sono state ritrovate 7.473, il 55,3% del totale.
Purtroppo, in molti casi si tratta di casi di sparizioni dovute a crimini: persone che non faranno mai più ritorno a casa, poiché vittime di omicidio. Tuttavia, in molti altri casi si tratta di soggetti che si allontanano volontariamente dal proprio ambiente familiare, a causa di un disagio, e che spesso li può portare a vivere ai margini della società.
Riuscire dunque ad ingaggiare in tempi rapidi un investigatore privato è utile, poiché può portare alla risoluzione di un enigma, che altrimenti rimarrebbe irrisolto: sia che la persona venga rapita ed uccisa, sia che si sia allontanata di casa volontariamente, è importante avviare le indagini subito, al fine di evitare l’inquinamento, o lo smarrimento di prove determinanti per il ritrovamento di chi è scomparso.
Indagini patrimoniali
Anche se più raramente, rispetto ai casi precedenti, un detective privato può essere interpellato per rintracciare degli eredi, oppure per richiedere delle indagini su di un soggetto per poter procedere al recupero dei crediti, vantati nei suoi confronti.
Vi sono poi delle indagini di carattere finanziario, svolte sia verso soggetti privati, sia verso aziende, per stabilirne la solvibilità patrimoniale.
Commenti recenti